Chi siamo

La Selezione di Poesia dialettale abruzzese "G. Porto" nasce a Pianella (PE) per iniziativa di Remo DI LEONARDO, autore di poesia e teatro dialettale abruzzese, appassionato folklorista e del Prof. Vittorio MORELLI studioso, storico-letterato.

La prima edizione si svolge nel 1998 nell’ambito della 3^ edizione "Festa della Campagna, la Trebbiatura" organizzata dall’Associazione Culturale “Ambiente e/è Vita” di Pianella, retta dal responsabile locale Luciano CHIAVAROLI, presso l'aia della casa contadina della famiglia del Dott. Vincenzo Cancelli adiacente la Chiesa di S. Nicola.

Il premio è dedicato al Prof. Giuseppe Porto, emerito poeta e letterato, uno dei maggiori personaggi del Novecento della Cultura abruzzese legato a Pianella da un rapporto culturale e di amicizia, Presidente, nel 1982, del primo Premio di Poesia dialettale Città di Pianella per iniziativa dell’allora comitato feste patronali.

La prima giuria è composta da illustri personaggi del mondo della cultura abruzzese quali: Mira Cancelli Falasca, Vittorio Morelli, Vincenzo De Luca, Franco Conti, Antonio De Laurentiis, Michele Ursini, Giulio Marino, Mario D’Alessandro, Massimo Pasqualone, Remo di Leonardo e del Presidente Nazionale di A.V. On. Nino SOSPIRI.

Dopo la prematura scomparsa del Presidente On. Sospiri avvenuta nel 2006, nel 2008, per non disperdere l’esperienza dei risultati raggiunti, onde evitare la fine di un evento culturale tanto meritorio, l’organizzazione della Selezione G. Porto, passa alla Pro Loco di Pianella grazie alla sensibilità e disponibilità del Presidente Roberto Sergiacomo e dell’intero consiglio direttivo.

Nel corso degli anni la manifestazione si è trasferita prima nel Palazzo Comunale di Pianella (ex convento dei Domenicani) e successivamente nella suggestiva e splendida Chiesa di Santa Maria Maggiore. Un percorso che ha registrato una sempre maggiore partecipazione dei cittadini, dei poeti.

Nel 2012 la Selezione di Poesia " G Porto" viene allargata alla poesia in lingua italiana e  nel  2016 a quella comica-umoristica, quest’ultima in omaggio alla manifestazione satirica de lu Bbongiorne che si svolge a Pianella tra la notte  di Pasqua e il lunedì dell'Angelo.

Si tratta dunque di un evento culturale che ha visto nel corso degli anni la collaborazione di importanti personalità del mondo della Cultura abruzzese oltre a quelle già citate come: Daniela D’Alimonte, Gabriella Serafini, Alessandro Morelli, Vito Moretti, Benito Sablone, Marco Tabellione, Dante Marianacci, Loris Di Giovanni, Elena Malta.

Fiore all'occhiello della Selezione di Poesia " G. Porto " è la pregevole rivista culturale dove si trovano racchiusi, oltre alle poesie Selezionate e segnalate   interventi, articoli, ricerche di abruzzesistica.

Dal 2008 insieme alla Selezione di Poesia G. Porto, si svolge il Premio Nazionale di Lettere, Arte e Scienze Città di Pianella che, seguendo le tracce lasciate dal pregiatissimo “Rosone d’Oro” nel corso di questi anni ha visto premiare uomini illustri della cultura nazionale e regionale.